Tenuta Ritiro

Da apicoltori per l’apicoltura

L’azienda nasce nel 2006 grazie alla passione ed alla dedizione per le api e l’apicoltura del giovane Giacomo Acerbi. La Tenuta Ritiro si avvale di una rete internazionale per la valutazione del proprio materiale genetico. Partendo dai 3000 alveari di proprietà, situati nel centro-nord Italia, le nostre api regine spaziano dall’estremo nord al sud del mondo, dalla Finlandia a Cipro, dal Canada al Libano: 10.000km di versatilità, adattamento ed ottime prestazioni che fanno della Tenuta Ritiro il partner ideale per l’apicoltura professionale.

La Tenuta Ritiro è il leader europeo nella produzione di api regine buckfast. Questo riconoscimento, conseguito negli anni grazie ad un continuo studio, ricerca ed innovazione in questo campo è la sintesi di numerosi fattori: scelta del miglior materiale genetico, collaborazione con le più importanti realtà europee nel campo della selezione delle api, cura ed estrema qualità dall’allevamento alla spedizione dell’ape regina, personale specializzato e dedicato in ogni passaggio, un servizio clienti dedicato, puntuale ed efficiente.

Rispetto, serietà, passione, determinazione sono le caratteristiche che Giacomo Acerbi ha trasmesso a tutto ciò che è Tenuta Ritiro, nella certezza che  il futuro “abbia radici profonde nella storia delle aziende che sono cresciute professionalmente insieme a noi ed alla qualità delle nostre Api Regine, scegliendo la Tenuta Ritiro come loro partner di fiducia”.

Gallery

Il nostro team

Il nostro vero punto di forza è un gruppo affiatato di apicoltori esperti provenienti da tutto il mondo, consolidato negli anni. Il motore del nostro team è vedere l’apicoltura come una scelta di vita con l’obiettivo e l’ambizione di essere sempre all’avanguardia in ogni processo produttivo, ma con la consapevolezza che questo richiede studio, preparazione e sacrificio.

Giacomo Acerbi

Giacomo Acerbi
Proprietario ed amministratore

Giacomo Acerbi è nato a Tortona, cittadina situata nel Piemonte sud-orientale, il 3/12/1984. Dopo essersi diplomato al liceo classico, frequenta la facoltà di Filosofia presso l’ università di Firenze con una specializzazione in etica e bioetica. Proprio questi studi lo avvicinano all’apicoltura: temi come la biodiversità, la sostenibilità ambientale, sono ciò che l’ ape rappresenta in natura ed il motore che inizialmente ha avvicinato Giacomo a questo mondo. Tornato nella città natale, grazie alla possibilità di usufruire di una azienda agricola di famiglia, inizia nel 2006 il lavoro di apicoltore. Ereditate dal padre, noto allevatore e selezionatore di vacche da latte, capacità imprenditoriali legate alla gestione degli animali, crea e sviluppa quello che è oggi la “Tenuta Ritiro” e partecipa ad altre aziende apistiche come “Apicoltura la Fenice” e “L’ Abbazia di Rivalta”.

Sandra Cernea

Sandra Cernea
Resp. commerciale ed amministrativo

Sandra Cernea è nata a Curtea de Arges, nel centro sud della Romania, il 6/2/1984. Si diploma in matematica-fisica, ottiene una laurea in Relazioni Commerciali Finanziar-Bancarie interne ed internazionali presso l’Università Romeno-Americana di Bucarest. Il primo contatto con le api è avvenuto seguendo la passione del marito. In seguito, grazie all’incontro con Giacomo Acerbi, lavora per 3 anni nell’allevamento di api regine e successivamente riesce a coniugare i suoi studi alla passione per l’apicoltura. Dal 2014, infatti, riveste il ruolo di responsabile commerciale ed amministrativo presso la “Tenuta Ritiro”.

Debora Rizzetto

Debora Rizzetto
Resp. Celle Reali ed Api Regine

Debora Rizzetto è nata a Valenza il 9/1/1978, cittadina situata in Piemonte, famosa per l’artigianato orafo. Dopo anni di lavoro nel settore, eredita dalla famiglia la passione per le api e cambia radicalmente vita scegliendo la carriera di apicoltrice . Dal 2013 lavora presso la “Tenuta Ritiro” come responsabile dell’allevamento di celle reali e la sua precedente esperienza lavorativa nel campo orafo, basata su precisione ed attenzione per i particolari, si coniuga bene con l’incarico attuale: cura e minuziosa ricerca della qualità.

Bogdan Cernea

Bogdan Cernea
Resp. pre-selezione e produzione di miele

Bogdan Cernea, nato il 28/11/1978 a Bucarest, capitale della Romania, inizia un percorso formativo ingegneristico presso l’Università Politecnica di Bucarest. Sviluppando fin da giovane la passione per le api, cambia il percorso professionale orientandosi verso questo settore e dal 2012 inizia la collaborazione con la “Tenuta Ritiro”. Coniugando passione e professionalità dirige e coordina la produzione di miele svolgendo un ruolo essenziale sulla pre-selezione del materiale genetico all’interno di un parco api composto da oltre 3000 unità distribuito su tutto il territorio nazionale.