PRODUZIONE MIELE

Il miglior banco di prova per la qualità delle nostre regine è la produzione di miele. Sfruttando le caratteristiche image climatiche ed ambientali della nostra zona, conduciamo piú di mille alveari con un’apicoltura nomade che ci porta a toccare durante la stagione produttiva tre regioni: Piemonte, Lombardia, Liguria.

  • I primi pollini di salice, nocciolo danno inizio ad una ripresa primaverile che si completa solitamente verso la metà di Marzo
  • La prima metà di Aprile raccolti di tarassaco e ciliegio tra le colline tortonesi e la pianura alessandrina, consentono un pieno sviluppo delle famiglie e in funzione delle annate danno vita ad un pregiato millefiori primaverile.
  • Il mese di Maggio invece è totalmente dedicato al nostro raccolto principale: l’acacia. Fasce collinari con una fioritura lunga e scalata, raccolti più brevi ed anticipati nelle pianure alessandrine e lombarde, ”l’ultima acacia“ dell’appennino ligure-piemontese, ci permettono di “inseguire” questa fioritura effettuando spesso due raccolti per apiario. Tra la fine di maggio e la metà di giugno è la volta di millefiori chiari e profumati costituiti prevalentemente da nettari di tiglio ed ailanto.
  • Di nuovo in viaggio dalla pianura all’ appennino gli alveari affrontano subito dopo, la fioritura del castagno su fasce altimetriche che vanno dai 400 ai 750mt. Un polline altamente proteico e nutriente, unito ad un buon flusso nettarifero, fa vivere alle api una “seconda primavera “ che si trasforma in una esplosione di api e covata.
  • Ad inizio Luglio, infine, la melata di metcalfa che raccogliamo tra le zone dell’ astigiano e del cuneese e che si protrae sino ad Agosto inoltrato, chiude una lunga e faticosa stagione produttiva.

image image Riportati tutti gli alveari nei posti per l’invernamento, effettuati i trattamenti contro la varroa, ci dedichiamo alla preparazione delle api per la stagione successiva. Un’apicoltura biologica certificata ( ICEA…), che affronta con un nomadismo spinto le fioriture principe del Piemonte e della regioni limitrofe, garantisce ai nostri clienti mieli monoflora e millefiori di assoluta qualità con quantitativi importanti.