PROFILI PERSONALI

Giacomo Acerbi
Giacomo AcerbiProprietario ed amministratore
Giacomo Acerbi è nato a Tortona , cittadina situata nel Piemonte sud-orientale, il 3/12/1984. Diplomatosi al liceo classico, frequenta la facoltà di Filosofia presso l’ università di Firenze con una specializzazione in etica e bioetica. Proprio questi studi lo avvicinano all ‘apicoltura : temi come la biodiversità, la sostenibilità ambientale , sono ciò che l’ ape rappresenta in natura ed il motore che inizialmente ha avvicinato Giacomo a questo mondo .Tornato nella città natale , grazie alla possibilità di usufruire di una azienda agricola di famiglia,inizia nel 2006 il lavoro di apicoltore. Ereditati dal padre , noto allevatore e selezionatore di vacche da latte , capacità imprenditoriali legate alla gestione degli animali, crea e sviluppa quello che è oggi la ” Tenuta Ritiro” e partecipa ad altre aziende apistiche come ” Apicoltura la Fenice ” e ” L’ Abbazia di Rivalta “.

Sandra Cernea
Sandra CerneaResponsabile commerciale ed amministrativo
Sandra Cernea è nata a Curtea de Arges, una cittadina alle falde della catena Carpatina, nel centro sud della Romania, il 6/2/1984. Diplomatasi in matematica-fisica, ottiene una laurea in Relazioni Commerciali Finanziar-Bancarie interne ed internazionali presso l’Università Romeno-Americana di Bucarest. Il primo contatto con le api è avvenuto seguendo la passione del marito. In seguito, grazie all’incontro con Giacomo Acerbi, lavora per 3 anni nell’allevamento di api regine e successivamente riesce a coniugare i suoi studi alla passione per l’apicoltura. Dal 2014, infatti, riveste il ruolo di responsabile commerciale ed amministrativo presso la Tenuta Ritiro.”

Debora Rizzetto
Debora RizzettoResponsabile allevamento Celle Reali ed Api Regine
Debora Rizzetto e nata a Valenza il 9/1/1978, cittadina situata in Piemonte, famosa per l’artigianato orafo. Dopo anni di lavoro nel settore, eredita dalla famiglia la passione per le api e cambia radicalmente vita scegliendo la carriera di apicoltrice . Dal 2013 lavora presso la Tenuta Ritiro come responsabile dell’allevamento di celle reali e la sua precedente esperienza lavorativa nel campo orafo, basata sulla precisione e la scrupolosa attenzione per i particolari, si coniuga bene con l’incarico attuale: cura e minuziosa ricerca della qualità.