“Non esiste cosa più interessante che confrontarsi con la complessità legata alla variabilità genetica delle sottospecie di Apis Mellifera che la natura ha discriminato in milioni di anni di evoluzione creando nuove combinazioni”

Giacomo Acerbi

Perché la buckfast?

La buckfast non è una razza, bensì il migliore e più completo sistema di selezione nel mondo dell’apicoltura: si fonda sull’isolamento dei migliori caratteri di ogni sottospecie di apis mellifera , evolutasi in un bacino geografico ampissimo, concentrandoli , combinandoli e stabilizzandoli in linee di selezione. Solo attingendo da una vastità di tratti ereditari , fissandoli e mantenendoli tramite una genealogia certa , è possibile selezionare api produttive , resistenti alle patologie e adattabili ai cambiamenti climatico-ambientali.

La selezione della buckfast è una selezione per caratteri all’interno di linee non per colore o per purezza di razza: tutto questo è ampiamente superato e smentito dai risultati. Le migliori tecniche di selezione, la discriminazione degli ecotipi più performanti all’interno di ogni sottospecie in purezza, la combinazione e la reciprocità dei tratti distintivi di ogni razza, sono la chiave per lavorare all’interno di un materiale genetico con una vastità di possibilità di incroci e combinazioni che risponde alle esigenze dell’ape e dell’apicoltura.

Tutto questo lavoro di miglioramento e mantenimento di questo vasto patrimonio genetico è stato ed è possibile esclusivamente grazie alla stretta collaborazione e scambio con i migliori selezionatori di buckfast ed il confronto continuo con i nostri partner e clienti.

Le nostre linee

L’apicoltura si compone sostanzialmente di 4 aspetti:

  • l’ambiente in cui si opera
  • tipologia di conduzione degli alveari
  • materiale genetico utilizzato
  • obiettivi aziendali

I criteri per la scelta di un’ape regina si devono orientare sui caratteri genetico – ereditari funzionali a soddisfare queste esigenze. Per questo motivo disponiamo di diverse linee di selezione con caratteristiche peculiari differenti, finalizzate a rispondere alle diverse esigenze aziendali ed alle molteplici fasce climatiche e di raccolto.

ANATOLICA
SAHARIENSIS
MEDA
SINOP62
MONTICOLA
C160
GRAFF REINETTE
RICHIEDI IL LIBRO GENEALOGICO COMPLETO
ORDINA QUI