API REGINE

La produzione image di api regine buckfast inizia dalla metà alla fine di Aprile e si protrae sino al mese di Settembre inoltrato. Gli apiari di fecondazione sono dislocati nell’ arco di 20 km dalla sede aziendale e dispongono di alveari appositamente preparati e seguiti costantemente durante tutto l’arco stagionale per l’allevamento di maschi. La saturazione dei nostri apiari di fecondazione avviene con linee maschili scelte in un programma di selezione e miglioramento genetico concordato ogni anno con i selezionatori buckfast di riferimento. Questo ci consente di garantire un lavoro di fecondazione totalmente nell’ambito della buckfast ed una quantità ed una qualità di fuchi sempre elevata. I 4000 cassettini di fecondazione aziendali, suddivisi in apiari da 200 l’uno, sono imagelavorati da un team di collaboratori esperti e formati nella valutazione e nella cernita delle regine nei mininuclei. Disponiamo di linee buckfast specializzate per sopperire alle diverse necessità ed indirizzi aziendali dei nostri clienti, ben consci però che non si può avere tutto da una linea:

  • una fecondità esasperata che fornisce un esubero di api e covata si trasforma quasi sempre in una scarsa produttività sui raccolti in quanto influisce negativamente sulla vitalità e sulla longevità delle api;
  • di contro linee moderatamente prolifiche sono altamente performanti sui raccolti in quanto la longevità e la robustezza delle api sono elevate, ma non garantiscono sempre un’ eccedenza di api e covata.


ORDINA